Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 8

Episodes

Sunday Dec 18, 2022

"C’è un monte, in Corea, che si chiama Paekdu. È il monte più sacro di tutto il Paese. Ed è qui che, più di cinquemila anni fa, dal cielo discese Tangun, il fondatore della nazione coreana e il suo primo imperatore. Ed è qui che sono nato, il 16 febbraio 1942, in un’umile capanna tra gli alberi coperti di neve. Il mio nome è Kim Jong-Il". Inizia così il racconto ufficiale della nascita del secondo Grande Leader della Corea del Nord, intorno a cui ruotano storie una più incredibile ed assurda dell'altra. In questa puntata lasceremo a lui la parola e il compito di raccontare la sua storia, profondamente legata alla storia della sua nazione isolata dal resto del mondo, e alla storia del cinema, che fu la sua prima arma di conquista del potere assoluto. La puntata è un po' più lunga del solito, c'erano troppe cose da raccontare, e si ispira largamente al bellissimo libro "Una produzione Kim Jong-Il", di Paul Fisher. (Un grazie speciale a Stefano Andreoli per avercelo segnalato).

Sunday Dec 11, 2022

Questa è una puntata speciale, in collaborazione e in parallelo con il podcast "Pappagalli" di Rodolfo Toè. Uscirà su entrambi i podcast, e se vi piace Mirabilia, vi consigliamo di ascoltare anche Pappagalli su Spotify (https://open.spotify.com/show/7MFAIjmOqv8LAYWyhkLgXt) o sulle altre piattaforme di podcast. Parliamo di una figura mitologica e misteriosa del Friuli rurale nel Medioevo, uomini e donne capaci di viaggi mistici e battaglie epiche in un mondo trascendente dove si decidono le sorti della natura e dei raccolti. Buon ascolto!

70. Il mio nome è Yevhen

Thursday Dec 01, 2022

Thursday Dec 01, 2022

In questa puntata abbiamo deciso di parlare della guerra in Ucraina, e di farlo attraverso una storia, la storia di un uomo, di un padre, dei suoi figli, e della loro incredibile vicenda. Abbiamo deciso di raccontarla in prima persona, perché è una storia può essere raccontata solo così, tramite i suoi occhi, le sue parole, la sua fatica, la sua forza e il suo dolore. Ed è una storia d'amore in un luogo e in un momento in cui tutto l'amore del mondo sembra dover essere meticolosamente e sistematicamente distrutto.

69. Una spia come tante

Monday Nov 21, 2022

Monday Nov 21, 2022

Il mondo dell'intelligence internazionale è pieno di spie sacrificabili. Uomini coraggiosi, disperati, sfruttati, abbandonati al loro destino. Questa è la storia di una spia come tante, un uomo che ha dato tutto per il paese che aveva deciso di aiutare, gli Stati Uniti, e per l'agenzia che lo aveva ingaggiato, la CIA. Un uomo che in cambio del suo impegno, che era convinto di collaborare con uno stato amico, potente, organizzato e in grado di proteggerlo, e che invece lo ha trattato come una pedina senza valore, non lo ha protetto e poi lo ha abbandonato a sé stesso, insieme a tante persone come lui. Questa è una storia di manipolazioni, inganni, speranze, errori, leggerezze e fallimenti, una storia in cui le grandi operazioni riescono e le piccole persone che le hanno rese possibili spariscono nel nulla. Una storia in cui i successi vengono sbandierati e i tragici sbagli fatti di ingenuità e disinteresse, insieme alle vite distrutte da questi sbagli, vengono dimenticati come i passi di un qualsiasi iter burocratico.

Friday Nov 04, 2022

L'incredibile parabola di un giocatore che pensava di aver capito il mistero dei numeri casuali, inseguendo l'illusione di poter vincere tutto e sempre, alla caccia sempre più ossessiva di un risultato impossibile: battere la lotteria, sconfiggere il caso, diventare milionario.

67. La storia del blu

Monday Oct 24, 2022

Monday Oct 24, 2022

Nell’epoca in cui viviamo, il blu è un colore molto amato, e molto usato. Eppure, nella lingua inglese “blue” vuole anche dire “triste”, e anche se oggi facciamo molta fatica a capire perché, la storia di questo colore viene proprio dalla tristezza e dal lutto. Ma c’è di più: questo colore non è antico come si potrebbe immaginare, e per millenni non esistette nemmeno come colore distinto e chiaramente riconoscibile, e in molti di questi millenni non ebbe nemmeno un nome, e tantomeno un significato simbolico ben definito. La storia del blu, quindi, è una storia relativamente recente, e inizia nel cuore del medioevo. E prima? Che ne era del blu prima del medioevo? Gli antichi greci e romani non vedevano il blu? In questa puntata andiamo alla scoperta del blu e di come arrivò, partendo dal nulla, a diventare il colore più amato dell'umanità.

Sunday Oct 02, 2022

C’è una cosa che quasi tutti, davanti ad uno specchio d’acqua, abbiamo provato a fare almeno una volta nella vita: lanciare un sasso più o meno piatto e provare a farlo rimbalzare sulla superficie più volte possibile. Questa è la storia di un uomo che ha fatto di questa cosa lo scopo di tutta la sua vita, diventando il più grande lanciatore di sassi sull’acqua di tutti i tempi, sacrificando tutto per stabilire nuovi record mondiali che sembrano andare al di là delle leggi della fisica, e facendo di questa semplice attività molto più di un gioco, ma una filosofia e uno scopo di vita. Questa è l’incredibile storia di Kurt Steiner.

65. L.E.O.

Sunday Sep 25, 2022

Sunday Sep 25, 2022

Quando pensiamo ad un computer, oggi, la prima cosa che ci viene in mente è quello che usiamo tutti i giorni, per svago, per studio, e soprattutto per lavoro. I computer, ai nostri giorni, sono strumenti usati dalle aziende per svolgere ormai quasi tutte le funzioni dei propri uffici, dalla contabilità al marketing, dalla gestione dei progetti alla comunicazione tra gli impiegati, dal disegno tecnico alla gestione commerciale, dalla logistica al controllo dei prodotti e dei servizi.
Ma non è sempre stato così. Alla loro nascita, i computer erano strumenti profondamente differenti, ed erano stati inventati per scopi completamente diversi e lontani anni luce dalla gestione aziendale. Tutto questo cambiò a partire dal 1947, e la responsabile per questo cambiamento epocale fu una storica catena di sale da tè inglesi. Questa è la storia di questa svolta epocale, che, come molte altre, arrivò per una serie di circostanze imprevedibili, cambiando per sempre il destino dei calcolatori elettronici, e che sta alla base del motivo per cui, su tutte le scrivanie di tutti gli uffici del mondo, oggi, c’è un computer.

Monday Sep 19, 2022

L’Oklahoma è lo stato americano che ha più esecuzioni capitali per abitante di ogni altro stato, fin dal 1976. È lo stato che per primo nel mondo ha adottato l’iniezione letale come sistema per le esecuzioni, nel 1977. L'ostinazione dello stato nel continuare ad applicare la pena di morte a numerosi condannati ha generato una situazione mostruosa che è culminata nell'incredibile storia di Richard Glossip, da 24 anni nel braccio della morte, arrestato e condannato senza prove, con una esecuzione programmata a dicembre 2022, ormai scagionato da numerose inchieste e nuove testimonianze, che però vengono caparbiamente ignorate dallo stato.

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822