Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 12

Episodes

Wednesday Oct 25, 2023

Dal 1975 in poi in Italia si assistette ad una terribile epidemia: non era un virus a colpire i giovani di quelle generazioni, ma la diffusione di una nuova sostanza destinata a cambiare per sempre le loro vite. Quello che mi ha sempre colpito di questa vicenda terribile è stato, negli anni a seguire, rendersi conto di come all’epoca si fece e si parlò poco del fenomeno, se non come un fatto assodato, un problema esistente, la cui unica, vera causa erano le pessime scelte di quei giovani, di quelle generazioni. Ed essendo frutto di una scelta, in un paese che ama appoggiarsi ai sensi di colpa, non era un problema della società, ma di chi faceva quella scelta, ed erano quelle persone e le loro famiglie a dover pagare il prezzo e trovare una soluzione.

Wednesday Oct 18, 2023

Questa è una puntata speciale di Mirabilia e, insieme, degli amici di 30-40, un bellissimo podcast sul tennis che vi invitiamo ad ascoltare, e su cui trovate in parallelo la stessa puntata. Il formato e l’audio sono diversi perché è diverso l’approccio a questo strano mix che abbiamo voluto provare tra la puntata classica di Mirabilia e la chiacchierata tra appassionati di 30-40. Speriamo che vi piaccia e diverta come ha divertito noi, ci scusiamo per eventuali imperfezioni, ma quello che sentite è stato registrato tutto live, e “buona la prima”, come si dice. Buon ascolto!

Le contraddizioni del latte

Saturday Sep 30, 2023

Saturday Sep 30, 2023

Il latte è un elemento fondamentale dell'alimentazione umana, e forse proprio per questo la sua è una storia complessa e piena di contraddizioni. Da un lato, il latte è sempre stato visto come un alimento naturale e semplicissimo, dall'altro la sua storia è anche la storia di adulterazioni, truffe e sfruttamenti industriali. In questa puntata proviamo a fare un viaggio attraverso alcuni episodi della grande storia del latte, per raccontare alcune di queste vicende travagliate, e capire meglio la storia di questa sostanza così comune e onnipresente nella cultura umana, eppure ancora oggi in un rapporto complicato con la nostra percezione di ciò che è naturale e ciò che è artificiale, di quello che è sano e quello che è dannoso.

Mu’ammar Gheddafi

Monday Sep 18, 2023

Monday Sep 18, 2023

Dittatore, rivoluzionario, eccentrico, nemico, alleato, eroe nazionale, spietato oppressore, guida illuminata, folle criminale, terrorista, anti-terrorista, sognatore, affarista, astuto stratega, ingenuo idealista, autarca, trafficante, modernista, tradizionalista, arrogante e grottesco. Poche figure sono controverse come quella di Mu'ammar Gheddafi, l'uomo che cambiò la storia dei rapporti tra l'Occidente e il mondo musulmano, e che mostrò al mondo il potere e la fragilità del neo-colonialismo. In questa puntata proveremo a ripercorrere la sua parabola, dalle tende beduine ai palazzi del potere, senza voler esaurire l'enorme complessità dei suoi 34 anni di controllo assoluto della Libia e di relazioni con il resto del mondo, ma cercando di raccontare la sua vicenda umana e alcune testimonianze dirette, gettando uno sguardo da uno dei tanti angoli con cui si può osservare la sua incredibile storia. 

Sunday Sep 10, 2023

Questa è la storia di una delle missioni di spionaggio più assurde e incredibili degli ultimi tempi, e abbiamo deciso di raccontarla per dare un’idea di come le spie della strana guerra che si combatte ai giorni nostri tra Occidente e Russia non abbiano bisogno di tecniche raffinate e complesse strategie per portare a segno i propri colpi, perché invece di assoldare abili scassinatori per aprire la porta principale che protegge la camera dei segreti, spesso è molto più efficace inviare qualcuno che è semplicemente in grado di trovare la porta sul retro, il più delle volte lasciata distrattamente socchiusa. Ma c’è un altro motivo per raccontare questa storia, ed è che si svolge in gran parte in Italia.

Il Progetto Manhattan

Sunday Sep 03, 2023

Sunday Sep 03, 2023

11 Ottobre 1939. Nella sala ovale da poco ricostruita vicino al roseto della Casa Bianca, a Washington, ci sono due uomini. Uno è Frank Delano Roosevelt, il presidente. L’altro si chiama Alexander Sachs, ed è un economista di Wall Street, amico di lunga data e consigliere non ufficiale del Presidente. Roosvelt ha in mano una lettera, che porta una firma importante, quella di Albert Einstein, e quello che c’è scritto in quella lettera non piace a nessuno. La risposta a quella lettera sarà il primo passo di una catena di decisioni ed eventi che porterà all’incredibile conquista delle armi nucleari da parte degli Stati Uniti prima di qualsiasi altra nazione al mondo e sfocerà nella gigantesca operazione ingegneristica, scientifica, logistica e industriale che passerà alla storia come Progetto Manhattan.

Il Traforo del Fréjus

Wednesday Aug 23, 2023

Wednesday Aug 23, 2023

Alle 5,20 del mattino del 26 dicembre 1871 le mine facevano crollare l'ultimo diaframma che separava i due tronconi del tunnel ferroviario del Fréjus, forse la più grande e importante opera ingegneristica del secolo insieme al Canale di Suez. Questa è la storia di come questo sogno che sembrava impossibile venne realizzato dal piccolo Regno di Sardegna, attraverso un capolavoro dell'ingegno che lasciò il mondo intero a bocca aperta. Mentre si scavava per 13 anni sotto il Moncenisio, usando tecnologie mai impiegate prima, fuori si combattevano le battaglie e si compivano le imprese che avrebbero fatto l'Italia, e quando si emerse dall'altro lato della montagna si trovò un mondo completamente cambiato. Questa puntata è dedicata ai geni autentici della politica e dell'ingegneria che riuscirono in una impresa colossale con mezzi e tempi ridottissimi, ma anche e soprattutto ai 48 uomini che persero la vita nell'impresa e di cui non venne nemmeno trasmessa la memoria dei loro nomi.

Grosso guaio a Chongqing

Tuesday Aug 15, 2023

Tuesday Aug 15, 2023

Questa è una storia che ha molti lati oscuri, che probabilmente resteranno tali per sempre, ma che ci offre uno spaccato incredibilmente nitido di una Cina molto diversa da quella che siamo abituati a conoscere. Nel suo svolgersi, per un breve momento, il velo che il governo cinese stende tra il resto del mondo e i propri affari interni, cadde clamorosamente e tutto il mondo poté sbirciare nella casa dei grandi intrighi, con tutti i suoi personaggi e le sue fragilità, le sue storie di megalomania, corruzione e spietato arrivismo. Questo episodio prende spunto dalla puntata 43 dell'ottimo podcast "Altri Orienti", di Simone Pieranni: chi l'ha ascoltata, qui troverà diversi approfondimenti sulla vicenda.

Sunday Aug 06, 2023

Un uomo, una leggenda, un mistero. Questa è la storia del più grande bluesman di tutti i tempi, uno dei musicisti più significativi e influenti del ventesimo secolo, nonostante di lui si sappia pochissimo e abbia vissuto una vita ai margini della società. Robert Johnson è stato la leggenda delle leggende, e la sua musica l'ispirazione di decine di artisti divenuti a loro volta dei miti viventi, da Eric Clapton a Muddy Waters, da Keith Richards a Bob Dylan. Virtuoso, geniale, irriverente, ironico e maledetto, Robert Johnson è stata la prima grande rockstar della storia: nella sua breve parabola ha illuminato il firmamento musicale come nessuno altro, e questa è la sua incredibile storia.
Questo è anche l'episodio n.100 di Mirabilia, ed è l'occasione per festeggiare insieme questo traguardo straordinario e ringraziarvi per tutto l'affetto che ci avete dimostrato attraverso questa incredibile avventura. E non ci fermiamo qui, Mirabilia continua e si sta organizzando per una nuova stagione fatta di storie ed eventi speciali, che partiranno da Settembre. A presto!

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822