Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 9

Episodes

Wednesday Mar 01, 2023

Questa è la storia di un personaggio dimenticato che, nel suo tempo, fu quasi leggendario: il decano di tutti i corrispondenti di guerra e dei commentatori geopolitici mondiali. H. V. Kaltenborn visse e lavorò a cavallo di due guerre mondiali e fu la voce che, per prima, portò nelle case degli americani le notizie e le vicende di quei tempi febbrili che anticiparono la Seconda Guerra Mondiale, inventando un modo completamente nuovo di fare giornalismo, che avrebbe fatto scuola nelle generazioni a venire.

80. Il rapporto Hindenburg

Sunday Feb 19, 2023

Sunday Feb 19, 2023

Può una piccola azienda di dodici persone a New York provocare una catastrofe finanziaria in India facendo vacillare il più grande colosso indiano dell’industria e dei servizi? Cosa sono le vendite allo scoperto e chi sono gli attivisti in questo tipo di mercato? Gli attivisti short-seller sono degli squali della finanza o salvano gli investitori da mosse azzardate e dal canto delle sirene di aziende fraudolente? Lo scopriamo in questa puntata di Mirabilia attraverso l’incredibile storia, appena accaduta, del rapporto Hindenburg.

Monday Feb 13, 2023

Tani Adewumi è uno studente di 8 anni di New York che ha un talento unico al mondo. E' nato in Nigeria ed è arrivato negli Stati Uniti a soli sette anni, insieme alla sua famiglia, che ha vissuto in una struttura di accoglienza per più di un anno. Grazie al suo talento, alla sua passione e all'appoggio dei suoi insegnanti, Tani ha trovato la sua salvezza e quella della sua famiglia nel gioco più antico e difficile del mondo: gli scacchi.

Monday Feb 06, 2023

Ci sono diverse fotografie degli ultimi anni che ritraggono Vladimir Putin a cene, pranzi, banchetti, in occasioni formali, con personaggi famosi e con i leader di tutto il mondo. Ci sono fotografie di Putin a cena con George Bush, a villa Lindstrem, altre con il Principe Carlo d’Inghilterra, all’Hermitage di San Pietroburgo, e così via.
Se guardiamo sullo sfondo di queste fotografie, in quasi tutte compare un uomo, elegante, con l’aria seria e discreta, a volte intento a portare piatti in tavola o a mostrare una bottiglia di vino. Il nome di quell’uomo, onnipresente intorno alla figura di Putin in queste circostanze, è Yevgeny Viktorovich Prigozhin, e questa è la sua incredibile e terrificante storia.

77. Intrigo in Guatemala

Monday Jan 30, 2023

Monday Jan 30, 2023

Rodrigo Rosenberg ha 48 anni. Non ha nessuna grave malattia, anzi è un ciclista accanito e gode di ottima salute. Eppure, sa che sta per morire. E sa anche come: verrà assassinato. Questa è l'incredibile storia di un intrigo che sembra uscito dalla penna di uno sceneggiatore geniale, con un colpo di scena dopo l'altro, una storia tragica e piena di suspence sullo sfondo di uno dei paesi più violenti e oscuri del mondo: il Guatemala.
Questa storia ci è stata suggerita da un fedele ascoltatore: Filippo Lovato, che ringraziamo di cuore per la segnalazione.

Wednesday Jan 25, 2023

È difficile capire, per noi europei, l’importanza delle “highway” americane, e di come questo primo passo cambiò per sempre la storia degli Stati Uniti. Su queste grandi arterie d’asfalto si svilupperà l’epopea americana del dopoguerra, la vita “on the road”, intere comunità vivranno esclusivamente sul traffico degli automobilisti di passaggio. E tutto questo ebbe inizio da un'idea, l'idea di un uomo straordinario che cambio la storia del suo paese per sempre. Il suo nome era Carl Graham Fisher, e questa è l'incredibile storia della sua impresa straordinaria.

Wednesday Jan 18, 2023

C’è una scena all’inizio del film “Citizen Kane”, che in Italia è noto come “Quarto potere”. Charles Foster Kane, il protagonista, è da solo a letto nella penombra della sua camera, mentre stringe nel pugno un oggetto, che gli evoca i ricordi più belli della sua infanzia. Qualcuno si ricorda che oggetto è? Fa niente, se non lo ricordate, ve lo dico io, è una palla di vetro con la neve dentro. Vedendo quella scena iconica, può sorgere una domanda: da dove viene quell’oggetto che Kane tiene in mano? Chi l’ha fabbricato? È una domanda senza una risposta certa, ma sicuramente quella sfera di vetro con la neve, come tutte le sfere di vetro con la neve dentro del mondo, ha una origine comune: una nazione, l’Austria, una città, Vienna, una famiglia, i Perzy, e una fabbrica, la “Original Wiener Schneekugelmanufaktur”, o nella sua denominazione internazionale: la Original Vienna Snow Globes.

Wednesday Jan 04, 2023

Abel Bonnard, poeta, scrittore e politico francese, disse: “La ricchezza illumina la mediocrità”. E questa storia ne è un esempio, una storia che potrebbe essere stata scritta da Molière, da Aristofane o da Benjamin Jonson, una commedia piena di risvolti tragici e grotteschi, in cui nessuno è davvero innocente, e in cui il denaro, tantissimo denaro, è il pezzo di formaggio dentro una trappola in cui ogni personaggio, come un topo, entrerà per strapparne un morso, vedendoci non un’esca, ma, come si dice oggi, la propria “opportunità”.

73. La Regina del Tetris

Thursday Dec 29, 2022

Thursday Dec 29, 2022

In questa puntata non vogliamo raccontare solo l'incredibile storia del Tetris, che forse qualcuno di voi conoscerà già, ma un'altra storia legata a questo gioco straordinario: la storia di una campionessa, di una persona che scoprirà, per una pura coincidenza, che il suo gioco preferito, a cui ha sempre giocato per puro passatempo, è in realtà la cosa in cui è più brava di qualsiasi altra persona al mondo. Questa è l'incredibile storia della Regina del Tetris.

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822