Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 7

Episodes

Sunday Sep 11, 2022

Questa è la storia del più grande cortigiano di ogni tempo, asceso in pochi anni alle più alte cariche del governo inglese grazie alla specialissima amicizia che lo legava al Re Giacomo I d'Inghilterra, di cui era il favorito. Erano intimi amici o anche amanti? E quanto durò la straordinaria parabola del potere di George Villiers, da figlio di un piccolo nobile di provincia a Duca di Buckingham e massimo potere inglese subito dopo quello del Re? In questa puntata andremo alla scoperta di un personaggio enigmatico che, forse, cambierà il modo a cui pensiamo alle corti reali del 1600, tra le sue fortune e i suoi fallimenti, tutti consumati in un lampo accecante di successo, avidità, imprese mirabolanti e disgrazia.

Wednesday Aug 24, 2022

L’improvvisa bancarotta della compagnia “Three Arrows”, oltre ad aver lasciato centinaia di milioni di dollari di debiti non saldati, inclusi i 50 milioni del super yatch “Much Wow”, ha provocato un effetto domino sul mercato delle criptovalute che ha di fatto vaporizzato qualcosa come 1 trilione di dollari, una cifra che si fa fatica persino ad immaginare: un milione di milioni, un uno seguito da 12 zeri. Questa è la sua breve e incredibile storia.

Friday Aug 05, 2022

Qualsiasi spiegazione si provi a dare alla storia di Barney e Betty Hill, come a tutte le infinite storie di abduzione aliena che seguiranno nella storia, avranno sempre una caratteristica comune: dalle ipotesi di totale fantasia senza alcun fondamento a quelle di reali eventi di origine aliena, risultano tutte inesorabilmente e in modo frustrante sempre profondamente inconcludenti. Eppure, queste storie non cessano di essere incredibilmente affascinanti e suggestive, quasi seduttive, quando le si legge e rilegge ogni volta. Tutti noi, ascoltandole, proviamo un senso di fascinazione che sta a metà tra la paura e la curiosità, passando per un senso di mistero, impotenza e predestinazione che tocca corde particolari nella nostra coscienza, difficili da esprimere a parole.

Tuesday Jul 26, 2022

Il fascino di Enoch, questa figura di uomo antidiluviano, con un sapere proveniente dalle origini della stirpe umana, autore di un libro che a lungo si credette essere il primo testo scritto dell’umanità, fu enorme nella storia, sia nella tradizione religiosa precristiana che nei primi anni del cristianesimo, fino al Rinascimento, in cui assunse un ruolo di patriarca nella rivelazione dei misteri divini da parte di uno che non racconta per sentito dire, ma che, come dice la Genesi, aveva “camminato con Dio”.

Thursday Jul 14, 2022

Il suo vero nome non è James Todd, come lei l’ha sempre chiamato, e non è un povero facchino ma un rinomato scienziato e una delle menti più brillanti del suo tempo. Ma questa è solo la prima di una lunga serie di rivelazioni che lui deve fare a sua moglie, e la più difficile, la più incredibile di tutte, è che lui non è mai stato un nero, come lei ha sempre creduto, ma in realtà lui è, ed è sempre stato, un uomo bianco. Il nome di quell’uomo è Clarence King, e questa è la sua incredibile storia.

58. QAnon

Friday Jul 01, 2022

Friday Jul 01, 2022

In molti hanno scritto che QAnon è una fuga collettiva: dalla realtà, dalla crisi del capitalismo americano, dalle tensioni sempre più forti tra le grandi città e le zone rurali, dalla internazionalizzazione e dalla globalizzazione della politica e dell’economia, e un effetto, ma anche una causa, della sempre più forte polarizzazione della destra americana. In questa puntata proveremo a ricostruirne la storia fin dalle sue origini. 

57. Mayday Mayday Mayday

Thursday Jun 16, 2022

Thursday Jun 16, 2022

Questa è la storia della nascita dei messaggi di emergenza, delle prime radio, di un'epoca fatta di uomini e soprattutto di donne straordinarie. Dell'invenzione dell'SOS e del Mayday, del perché certi messaggi ebbero successo ed altri no, e di come un debole messaggio affidato all'etere abbia cambiato per sempre la storia della navigazione.  

56. Il Secolo Oscuro

Monday Jun 06, 2022

Monday Jun 06, 2022

La crisi iniziata con la morte di Carlo Magno raggiunse il suo apice quando l’ultimo rampollo dei carolingi, Carlo il Grosso, stanco e malato, venne in qualche modo deposto dalla Dieta di Darmstadt, nel novembre dell'887. A quel punto, il nuovo, grande impero d’Occidente non esisteva più e si disgregò completamente. «L'impero, nonostante il conforto papale, finì per ridursi a un puro nome; e il papato a sua volta, privo di un valido sostegno imperiale, fu alla mercè dell'aristocrazia della città di Roma». Da qui inizia quello che Cesare Baronio, negli Annales Ecclesiastici, chiama “Saeculum obscurum”, il Secolo Oscuro.

Friday May 27, 2022

Le carte da gioco, un tempo tra le mani della stragrande maggioranza delle persone, adulti e bambini, in casa, nei bar, nelle osterie, oggi sono meno utilizzati ma rimangono nell’immaginario collettivo come archetipi potentissimi. Se le partite al bar o quelle a ramino la sera con amici e parenti sono sempre meno frequenti, l’esplosione di popolarità di giochi come i videopoker o il poker online hanno riportato le carte da gioco davanti agli occhi di milioni di persone, sia pure sullo schermo di un computer o di uno smartphone, come simboli beffardi di rare vittorie e frequenti sconfitte.

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822