Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 6

Episodes

Monday May 16, 2022

L’uomo che arrivò in Nuova Guinea nel 1902 era giovane, biondo, parlava tedesco e non aveva paura della terribile nomea di quelle isole, e dei loro famigerati tagliatori di teste. L’uomo che arrivò in Nuova Guinea nel 1902 si chiamava August Engelhardt, e questa è la sua incredibile storia.

53. Francis Ngannou

Saturday May 07, 2022

Saturday May 07, 2022

Francis pesa 116 kg e mezzo ed è alto un metro e 93 cm. Il suo pugno è letteralmente il più forte del mondo. È stato misurato con una macchina che si chiama Power Kube e il punteggio è stato di oltre 129.000 punti, che è più del triplo della forza che un pugile professionista può imprimere ad un suo colpo.  La pura potenza del suo pugno sfiora i 100 cavalli vapore, che è la potenza di un'automobile di media cilindrata. Immaginate di essere colpiti da una mazza d’acciaio di 5 kg scagliata con tutta la forza di un uomo robusto, e ancora non avrete idea di cosa vuol dire essere colpiti dal pugno di quest'uomo.

52. I Mangiapeccati

Tuesday Apr 26, 2022

Tuesday Apr 26, 2022

Bentornati su Mirabilia! In questa puntata parleremo di peccati, e ci sembrava giusto iniziare raccontando la storia di questa parola. Per farlo, abbiamo chiesto aiuto a Margherita, l'autrice della bellissima newsletter "La Burrasca", in cui ogni settimana, ogni martedì per l'esattezza, viene raccontata una parola difficile o interessante. La trovate su substack all'indirizzo laburrasca.substack.com e vi consiglio davvero di iscrivervi: ah, se lo fate, non trascurate mai le note in fondo alla newsletter, spesso sono imperdibili. Buon ascolto!

51. Doggerland

Thursday Apr 07, 2022

Thursday Apr 07, 2022

In questa puntata andiamo alla scoperta di Doggerland, la terra perduta del Nord Europa, un enorme territorio rigoglioso e popolato dai cacciatori-raccoglitori dell'età della pietra che, un giorno, scomparve nel nulla. Questa è la storia di una immensa regione scomparsa, che univa l'Inghiterra al resto d'Europa, dalle sue origini alla sua fine incredibile, tra glaciazioni, catastrofi geologiche e recenti scoperte scientifiche. 

50. La fortuna di Buckley

Thursday Mar 31, 2022

Thursday Mar 31, 2022

C’è un modo di dire in Australia, specialmente nella zona di Melbourne : “Buckley’s Chance”, "La fortuna di Buckley", e sta and indicare quella situazione in cui qualcuno o qualcosa non ha praticamente nessuna possibilità di farcela. “Buckley’s and none”, dicono anche gli australiani, a volte devi scegliere tra avere pochissime chances e nessuna. E William Buckley fece proprio questo, scelse di tentare una sorte impossibile, e la sua storia, la storia di quel suo barlume di speranza, è davvero incredibile.

49. Gannibal il Russo

Saturday Mar 26, 2022

Saturday Mar 26, 2022

Pietro il Grande ebbe 15 figli, anzi 16, perché uno era adottivo ed era nato in Africa, in una regione che oggi appartiene al Camerun, e divenne un generale e uno dei più brillanti ingegneri militari della Russia. Questa è l'incredibile storia di un ragazzino africano di nome Ibrahim che divenne Abram Petrovich Gannibal, nobile alla corte di Pietroburgo e bisnonno del grande poeta Puskin. 

48. L’uomo che sapeva tutto

Tuesday Mar 15, 2022

Tuesday Mar 15, 2022

L’ultimo della lunga dinastia dei grandi sapienti, erede di personaggi come Aristotele, Tolomeo, Averroè, Leonardo da Vinci o Isaac Newton, è stato il primo figlio di dieci di una famiglia quacchera del Somerset, nato nel 1773 con il nome di Thomas Young. Con questa puntata proveremo a fare un viaggio attraverso la sua vita, le sue scoperte e i suoi progetti, che ci condurranno in un percorso tra le scienze e le conoscenze più disparate, ognuna con la sua quota di meraviglia da regalarci.

47. La Edsel

Friday Mar 11, 2022

Friday Mar 11, 2022

Quella della Edsel è forse la storia più sfortunata nel mondo delle automobili. Un disastro che rischiò di abbattere persino un colosso come quello della Ford Motor Corporation. In questa puntata proveremo a seguire le orme di questa catastrofe per capire come si realizzò uno dei più grandi errori nella storia industriale americana, e come non confrontarsi costantemente con il mondo reale, anche a fronte di una strategia che sembra perfetta, sia uno dei giochi più pericolosi di sempre per una azienda. 

Saturday Mar 05, 2022

Una storia piena di misteri e intrighi internazionali, che parte dagli albori di Internet e passa attraverso guerre, attentati, spionaggio, sistemi matematici, teorie del complotto e codici cifrati, e che ci farà guardare allo "spam" con un occhio diverso.

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822