Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 4

Episodes

36. John Law

Wednesday Dec 08, 2021

Wednesday Dec 08, 2021

Questa è la storia di un giocatore d’azzardo che cambiò la storia. Un giocatore che usò l’Europa come il suo personale tavolo da gioco, e fece quello che nessuno aveva mai osato fare prima, sconvolgendo l’economia mondiale per sempre. Un uomo di grande ingegno, ma anche incredibilmente spregiudicato, che per una serie di contingenze storiche al limite, si trovò nella posizione di poter gestire un immenso patrimonio, e lo fece con il piglio e il coraggio del giocatore, di un uomo che non si era mai tirato indietro, di un folle, per alcuni, e di un genio, per altri, fino alle estreme conseguenze.

35. John Eyers

Thursday Dec 02, 2021

Thursday Dec 02, 2021

Questa è la storia di un uomo che è fuggito da solo, nell’oscurità, da una prigione per lui insopportabile, una realtà che non riusciva ad accettare, credendo invece a delle idee strane, assurde, propinate ad arte, ma che gli davano la speranza di cui aveva un disperato bisogno, e che ha avuto la sfortuna di fuggire nella più oscura delle notti. Questa è la storia di John Eyers.

34. William Chester Minor

Wednesday Nov 24, 2021

Wednesday Nov 24, 2021

Questa è la storia di due storie. Due storie che iniziano in tempi remoti e poi vanno a incontrarsi in un punto preciso, come due affluenti che si incontrano in un unico fiume. Questa è una storia di come un destino tragico, un torrente dal corso incerto e tumultuoso, può incontrare un grande fiume e trovare, almeno in parte, una sua pace e un suo significato. Questa è una storia che non ha un lieto fine, ma ha un percorso che merita di essere seguito, per aiutarci a comprendere come la storia di ogni persona determini il suo destino, e di come le tragedie possono spostare il corso di questo destino, per spingerlo in una direzione che nessuno avrebbe potuto immaginare. Questa è la storia di William Chester Minor.

33. Il Forte Svarione

Friday Nov 19, 2021

Friday Nov 19, 2021

E’ difficile non leggere in questa storia l’ostinazione dell’uomo di fronte ai propri errori, e il tentativo di rimediarli con errori ancora più grandi. La maledizione di Island Point, infatti, non ha mai lasciato questi luoghi, dove l’uomo si è accanito per mostrare la sua forza e la sua stupidità, ma il destino ha giocato la mano più lunga, vincendo sempre, su tutto e su tutti.

32. La febbre radioattiva

Monday Nov 15, 2021

Monday Nov 15, 2021

Nel febbraio 1921 il dottor Charles G. Davis di Chicago scriveva sull’American Journal of Clinical Medicine: “La radioattività è l’essenza stessa della vita, previene la pazzia, stimola le emozioni nobili, ritarda la vecchiaia e crea una splendida, lieta vita giovanile”. Facciamo quindi un passo indietro nel tempo per capire come fosse possibile, all’epoca, considerare uno degli elementi più pericolosi in natura in modo così radicalmente opposto rispetto all’immagine odierna.

31. Il piede della discordia

Thursday Nov 11, 2021

Thursday Nov 11, 2021

In un mondo che assomiglia sempre più ad un circo di meme da un quarto d’ora di attenzione ciascuno, questa storia è in grado di incuriosirci e di farci sorridere per le sue tinte stravaganti, ma come tutte le storie profondamente umane è anche in grado di prendere la nostra coscienza sempre più polarizzata e incline ai giudizi sommari, e trattenerla, almeno per un momento, nella prospettiva giusta.

30. Agafia Lykova

Friday Nov 05, 2021

Friday Nov 05, 2021

La vista che accolse i geologi quando entrarono nella capanna era qualcosa che sembrava venire direttamente dal Medioevo o forse da un’epoca ancora più remota. Costruita alla buona con qualsiasi materiale si trovasse a portata di mano, l'abitazione non era molto più di una tana – gli esploratori la descrissero come "un basso canile di tronchi annerito di fuliggine che era freddo come una cantina", con un pavimento coperto da bucce di patate e gusci di pinoli. Guardandosi intorno nella penombra, i visitatori videro che consisteva in un'unica stanza. Era angusta, ammuffita e indescrivibilmente sporca, sostenuta da travetti cadenti e, sorprendentemente, sede di una famiglia di cinque persone.

29. Il Re di Araucania

Monday Nov 01, 2021

Monday Nov 01, 2021

Araucania è uno stato che non esiste e non è mai esistito, ma per essere uno stato che non è mai esistito ha molte carte in regola: ha una sua bandiera, a tre bande orizzontali: in alto l’azzurro dell’oceano, al centro il bianco dei ghiacciai di montagna, e in basso il verde delle praterie. Ha avuto una costituzione e un governo, una capitale, una moneta, un inno nazionale e dei confini ben precisi, oltre ad aver avuto ben 7 re e una regina, di cui uno ancora in carica.

28. Anna Bonomi Bolchini

Wednesday Oct 27, 2021

Wednesday Oct 27, 2021

Questa è la Milano dei Brusadelli, dei Riva, di una nuova ricchezza rampante che non si scandalizza se Anna resta sempre la figlia di una portinaia e di un muratore, e dice spesso, di qualcosa che non la convince, che è una gran cagata. Finirà a soccomberle anche la Milano con la puzza sotto il naso, quella della borghesia storica che, intanto, sta cominciando a prendere i pezzi.

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822