Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 3

Episodes

27. Mansa Musa

Saturday Oct 23, 2021

Saturday Oct 23, 2021

Nel 1375 in Spagna venne prodotto uno dei primi mappamondi della storia, l’Atlante catalano. L’Atlante catalano è diviso in sei tavole, ed è pensato per essere letto con il nord in basso, dall’estremo oriente fino all’Atlantico. Nell’ultima delle quattro tavole cartografiche, quella rappresentate le regioni più occidentali, in alto (quindi a Sud) c’è la figura di un re nero con una pepita d’oro in mano. E’ Mansa Musa, il re dell’oro, l’uomo più ricco del mondo.

26. Spycops

Monday Oct 18, 2021

Monday Oct 18, 2021

Questa storia sembra una teoria del complotto, solo che i complotti, a volte, esistono davvero. E’ una storia che vede colpiti i diritti più basilari e la dignità delle persone, in un paese che dovrebbe essere uno dei baluardi di quei diritti in Europa, un paese in cui il rispetto dei cittadini dovrebbe essere il fondamento stesso della società, un paese in cui lo stato di diritto è uno dei pilastri fondanti della civiltà democratica dello stato, un paese che ha letteralmente inventato il concetto di Habeas corpus, l’inalienabile diritto ad avere libertà e controllo sulla propria persona anche di fronte alle autorità.

25. Marvin Heemeyer

Thursday Oct 14, 2021

Thursday Oct 14, 2021

Questa è una delle storie più profondamente, tipicamente e assolutamente americane che abbiate mai sentito. E’ una storia così americana, che sembra scritta per essere americana. E’ una storia così americana che se qualcuno l’avesse scritta per essere americana, non lo sarebbe come lo è questa, quella vera. Questa è la storia di Marvin Heemeyer.

24. Pauline Dakin

Saturday Oct 09, 2021

Saturday Oct 09, 2021

Questa è una di quelle storie singolari, in cui un inganno funziona così bene da costruire un mondo intero, sostituendo la realtà stessa, sconvolgendo il corso della vita delle persone coinvolte, in un modo che sembra impossibile e assurdo dall’esterno ma che, all’interno di quel piccolo mondo alternativo, ha perfettamente senso di esistere. Questa è una storia che sembra la trama di un thriller forse troppo fantasioso, ma è una storia realmente accaduta. Questa è la storia di Pauline Dakin.

Monday Oct 04, 2021

C’è un percorso, un filo di collegamenti storici, che lega tutta una serie di figure di fine ‘800 in una complessa trama fatta di massoni, poeti, santi, scrittori, spie, falsari, esponenti del clero e autorità religiose ebraiche, una trama così affascinante da aver stimolato la fantasia verso il mistero e l’occulto, fino ai giorni nostri, dove ha preso la forma di leggende, falsi storici, teorie del complotto, e altre idee stravaganti che hanno tantissimi elementi in comune, e un nome in particolare: quello di Diana Vaughan.

22. Hong Xiuquan

Tuesday Sep 28, 2021

Tuesday Sep 28, 2021

La rivolta dei Taiping, pur essendo pochissimo conosciuta in Occidente, è una delle più grandi tragedie dell’umanità, e ha alla sua base un potente shock culturale: l’incontro tra cultura occidentale e cinese. La risultante di questo improvviso travaso di idee completamente eterogenee e separate per millenni in un unico contenitore fu la scintilla in grado di scatenare la più tremenda guerra civile di tutta la storia.

Thursday Sep 23, 2021

Quasi immediatamente, “La domanda da 64.000 dollari” batté ogni record di spettatori per il martedì sera. Il successo fu così enorme che mentre era in onda il tasso di criminalità, l’afflusso ai teatri e ai ristoranti crollavano drammaticamente. Persino il presidente Dwight Eisenhower non voleva essere disturbato, il martedì sera, durante la trasmissione dello spettacolo.

20. La Piaga del Ballo

Friday Sep 17, 2021

Friday Sep 17, 2021

Quattrocento persone iniziarono tutte a danzare, a scalmanarsi, a contorcersi, in quello scenario grottesco, preti, suore, contadini. Il primo giorno ne morirono 15, di sfinimento, colpi apoplettici, infarti. Il secondo, ancora, il terzo, pure. Allora il Borgomastro, spaventato ancora di più, fece smantellare tutto e vietare le danze.

19. Barry Jay Minkow

Wednesday Sep 01, 2021

Wednesday Sep 01, 2021

Più che una truffa, per certi versi, quello di Minkow fu un grade gioco di prestigio, di quelli in cui il prestigiatore convince tutto il pubblico a credere che ci sia qualcosa in un contenitore, qualcosa che deve esserci, per forza, nessuno lo mette nemmeno in dubbio per un istante nella sua testa, e poi il contenitore si apre e quel qualcosa è sparito. Ma non è sparito: non è mai stato lì.

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822