Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 2

Episodes

18. Giovanni da Capestrano

Saturday Aug 07, 2021

Saturday Aug 07, 2021

Inquisitore, giurista e guerriero: sicuramente una figura unica nel suo genere, sia per il suo essere poliedrica, sia per l’incredibile influenza che ebbe viaggiando per un numero enorme di paesi, specie per l’epoca, fino a meritarsi il titolo di "Apostolo d'Europa". Inquisitore spietato, sempre a combattere su quel confine sottile che la legge canonica e la teologia tracciavano tra eresia e voto di povertà, tra indipendenza e volontà di controllo. Un grande conservatore, paladino dello status quo, della legge e del potere della Chiesa. 

17. Murasaki Shikibu

Wednesday Aug 04, 2021

Wednesday Aug 04, 2021

Izure no ondoki ni ka. Con queste parole inizia il più grande romanzo della letteratura giapponese, da alcuni ritenuto addirittura il primo romanzo della storia dell’umanità. E’ “Genji monogatari”, scritto dalla poetessa e scrittrice Murasaki Shikibu vissuta nel periodo Heian, considerato uno dei capolavori della letteratura giapponese così come della letteratura di tutti i tempi.

16. Maurice Benyovszky

Thursday Jul 22, 2021

Thursday Jul 22, 2021

Sembra davvero, a volte, che tutto sia possibile, che un singolo uomo possa attraversare il pianeta, e vivere avventure così grandi che nessuno prima è nemmeno riuscito a fantasticare. Uno di quegli uomini è Maurice Benyovszky, questa è la sua storia.

15. Il Bucintoro di Amedeo

Tuesday Jul 13, 2021

Tuesday Jul 13, 2021

Questa è la storia di un uomo e di una barca. Ma non è un uomo qualunque, e ovviamente non è nemmeno una barca qualunque. Questa è la storia di un Re e della sua barca.

14. John Banvard

Wednesday Jul 07, 2021

Wednesday Jul 07, 2021

Questa è una di quelle storie dimenticate, come una grande onda del fiume, destinata a fare una grande impressione per poi infrangersi a terra senza lasciare traccia. Questa è la storia di John Banvard.

13. Il Taiadèla

Sunday Jul 04, 2021

Sunday Jul 04, 2021

Il Taiadèla si legava tutti gli spettatori ai suoi occhi, e la vita continuava a scorrere tutto intorno, ma loro rimanevano lì, per un’ora, fuori dal tempo, immobili, stregati da quell’uomo che li sapeva portare via dalle loro preoccupazioni, miserie, dolori, per un’ora, in un mondo fatto di storie, risate, battute, allusioni, imitazioni, musica

12. Il Cermis

Monday Jun 28, 2021

Monday Jun 28, 2021

Tutto questo è successo in un paese piccolo e lontano, un paese vassallo dal punto di vista militare, e non solo. Un paese in cui, anche se ci sono delle regole ben precise, si può fare quello che si vuole. Un paese in cui gli aerei da guerra americani devono potersi esercitare, anche con manovre estreme, anche sopra i paesi, anche sopra alla gente. Tutto questo è successo in Italia.

11. Il Frate Volante

Friday Jun 25, 2021

Friday Jun 25, 2021

“Li motivi estatici, da cui spesso era sorpreso fin dalla sua fanciullezza, lo trassero così sensibilmente fuori di sé che, come se fosse di là dal nostro mondo in più felice mondo portato, nulla pensò più a questo”.

10. Il Re della Combine

Tuesday Jun 22, 2021

Tuesday Jun 22, 2021

«Squadre che dovevan retrocedere e son rimaste al loro posto, squadre che dovevano essere promosse e che invece avevano ripetuto la classe, giocatori fidatissimi che hanno mollato nell'attimo fuggente necessario. Un capolavoro, signori miei: anzi, una serie di capolavori.»

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822