Mirabilia - Il Podcast delle storie straordinarie

Season 11

Episodes

Thursday Jul 27, 2023

Questa è una storia d’amore, ma non nel senso più comune, quello di amore romantico, ma in un senso diverso, fatto di interesse, rispetto, umiltà, comprensione e del concedersi spazio a vicenda. È anche la storia di due personaggi e due menti straordinarie, il cui incontro ha rivoluzionato per sempre il modo in cui guardiamo all’intelligenza e al comportamento umano, lasciando una traccia profonda di progresso ed emancipazione nelle possibilità di interazione tra persone con un modo di vivere e vedere il mondo totalmente differenti. L’incontro di queste due persone ha costruito un ponte su cui migliaia di altre persone hanno potuto ritrovarsi, dialogare, capirsi, superando un abisso di alienazione riempito da un mare di pregiudizi, e dando un nuovo valore ad una frase un po’ scontata ma colma di verità: l’amore è il modo migliore, a volte l’unico, per capire chi è profondamente diverso da te. (Ringraziamo la nostra ascoltatrice Francesca per il suggerimento)

Friday Jul 14, 2023

La storia della Tupperware, la più famosa azienda di contenitori di plastica per alimenti del mondo, è un esempio di combinazione perfetta di due grandi personaggi, uno maschile e uno femminile, la cui collaborazione ha creato non solo un’azienda dagli enormi profitti, ma un fenomeno di costume, un cambio epocale e un nuovo modo di vendere che da allora migliaia e migliaia di aziende hanno cercato, per lo più invano, di imitare. Dai primi esperimenti allo strepitoso successo degli anni '50, alla crisi degli anni successivi, questa puntata ripercorre un pezzo importante della storia industriale degli Stati Uniti e del mondo intero, per raccontare come Tupperware divenne un fenomeno mondiale e cosa, alla fine, ne provocò il disastro.

97. Lockheed

Tuesday Jul 04, 2023

Tuesday Jul 04, 2023

Questa storia parte da lontano, negli USA del 1886, e arriva fino agli anni '70 del '900, ad uno dei più grandi scandali della nazione italiana, che travolse i palazzi del potere e i loro vertici, in un domino di responsabilità che coinvolse l'industria, l'economia, le Forze Armate, la politica e i rapporti internazionali. Anche se sul momento la giustizia erogò pene irrisorie, il Paese uscì cambiato da questa vicenda, che innescò negli anni e nei decenni successivi un radicale cambiamento della struttura e negli equilibri del potere in Italia, e fu una delle prime e più gravi crepe a scavare la sempre più profonda spaccatura nei rapporti di fiducia tra la classe politica e l'opinione pubblica italiana. [Ringraziamo per il suggerimento Giuliana, grande fan di Mirabilia e un vero e proprio vulcano di idee]

96. La Bestia del Gévaudan

Monday Jun 26, 2023

Monday Jun 26, 2023

Si trattava, secondo le cronache del tempo, di un animale «delle dimensioni di un lupo molto grande, color caffè bruciato chiaro, con una striatura nera sul dorso, la pancia di colore bianco sporco, la testa molto grande, una specie di peluria che forma un fiocco sulla testa e vicino alle orecchie, la coda ricoperta di pelo come quello di un normale lupo, ma più lunga, e portata arrotolata all'estremità». Questa è una della descrizioni più diffuse della Bestia che terrorizzò la Francia alla fine del 1700, dando origine alla leggenda di uno dei mostri più radicati nell'immaginario collettivo europeo.

Sunday Jun 18, 2023

Questa è la storia di una casa, di un pittore, di una famiglia di artisti, di una modella, di un vombato e di mille animali esotici, una storia di vita e di morte, di creatività, ribellione, genio e sconfitta. E' la storia di un gruppo di persone straordinarie che cambiò la mentalità, la cultura e la società, inventando mode, gusti e un nuovo modo di pensare l'arte e i suoi rapporti con la vita quotidiana. Un gruppo di persone che, come i loro animali, visse trapiantata in un mondo che non gli apparteneva, non riuscendo mai ad adattarsi e finendone distrutti. Questa è la storia di Dante Gabriel Rossetti, Lizzie Siddal e Top.

Monday Jun 12, 2023

C’è una foto che ritrae una signora che esce dall’acqua, su una spiaggia della Florida. Indossa un normale costume intero, ha una cuffia blu e un paio di occhialini da nuoto. Apparentemente, sembra una normale bagnante che ha fatto una nuotata nelle acque di fronte alla spiaggia, e ora torna a riva per asciugarsi al sole. Osservando meglio, però, si nota che le sue mani sono raggrinzite, come se fosse stata in acqua per moltissimo tempo, e le parti scoperte del suo corpo sono bruciate dal sole. Quella signora si chiama Diana Nyad, ha 65 anni, e per capire davvero cosa rappresenta quel momento, e quanto sia straordinario, bisogna fare un lungo passo indietro e raccontare la sua incredibile storia.

93. Il nano e il gigante

Tuesday May 30, 2023

Tuesday May 30, 2023

Questa è una storia fatta di due storie che si incrociano. Ognuna di queste storie sarebbe già abbastanza strana e straordinaria, ma il loro incontro è qualcosa che la rende eccezionalmente unica, come due lunghi e tortuosi fiumi nati in punti remotissimi che ad un certo punto iniziano a convergere per sfociare in un unico corso di eventi. Questa è una storia che parla di esseri diversi, destinati a suscitare meraviglia e curiosità, parla di montagne, terremoti, piroscafi, frati, impresari e di incredibili coincidenze. Ma è anche la storia di due uomini, che ebbero, e forse è l’unica cosa che ebbero come gli altri, un nome. I loro nomi erano Giuseppe e Battista ed è giunto il momento di raccontarvi la loro storia.

92. Il Grande Impostore

Saturday May 27, 2023

Saturday May 27, 2023

Tra i tanti impostori, truffatori, maestri dell’inganno che abbiamo incontrato nelle nostre storie, ce n’è uno che è diverso da tutti gli altri. A renderlo così unico, così speciale non è solo la sua straordinaria abilità, ma qualcosa di più: la sua motivazione. Come scrive il grande psicanalista Jacques Lacan: “La verità è l'errore che fugge nell'inganno ed è raggiunto dal fraintendimento.”, e la storia di Stanley Jacob Weinberg parla proprio di questo: di un uomo che in apparenza volle fuggire dalla sua identità indossando mille maschere, ma in realtà volle fuggire dalla sua maschera di uomo comune, persino trascurabile, per raggiungere la sua vera identità, ciò che veramente sentiva di essere.

Tuesday May 16, 2023

In questa puntata parleremo di apocalissi, religioni, avventismo e fine del mondo, di grandi profezie e grandi delusioni, della società americana di metà ottocento e di come da sempre l'umanità si interroghi su quale sarà il tempo della resa dei conti e del Giudizio Universale. Buon ascolto!

All rights reserved

Podcast Powered By Podbean

Version: 20230822