Episodes

5 days ago
L’Ammazzabambini
5 days ago
5 days ago
Cosa succede quando un orrore imprevedibile arriva in un piccolo paese rurale della Toscana di fine ‘800? Come reagiscono le persone, le famiglie, le istituzioni di fronte ad un mistero che non sembra avere soluzione? In questa puntata seguiremo la terribile storia dell’Ammazzabambini, leggendo insieme le cronache dell’epoca, i documenti e le testimonianze che ci raccontano una vicenda piena di contraddizioni, ansie e paure, non così lontane da quegli istinti che ancora oggi la nostra società di porta appresso di fronte a ciò che ci colpisce a cui non sappiamo dare spiegazione.

Friday Mar 17, 2023
Jho Low, il Babbo Natale di Hollywood
Friday Mar 17, 2023
Friday Mar 17, 2023
C’era una volta un miliardario che veniva dalla Malesia e faceva regali a tutti, alle star di Hollywood, ai politici, alle top model, ai musicisti, e ai lobbysti americani. Ma da dove venivano tutti questi milioni e milioni di dollari? Questa è la storia di Jho Low, il magnate della finanza che ha trascinato lo star system e la politica americana in una spirale di intrighi e corruzione, per poi sparire nel nulla.

Saturday Mar 11, 2023
Fatalità radioattiva a Goiânia
Saturday Mar 11, 2023
Saturday Mar 11, 2023
Nella classifica degli incidenti nucleari mai accaduti, quello di Goiania fu il quarto più grave della storia umana, e avvenne subito dopo quello di Chernobyl, aumentando nel mondo la paura e la diffidenza verso l’energia nucleare. La magica luminescenza radioattiva, che tanto aveva affascinato anche i coniugi Curie, fu ancora una volta letale per l’umanità, ricordandoci sia la pericolosità delle sostanze radioattive se lasciate all’incuria, sia che bastarono solo 93 grammi di cesio a provocare un disastro di cui, ancora oggi, dopo più di 30 anni, sono ben vive le tracce nella città di Goiania.

Sunday Mar 05, 2023
Francisco de Cuellar, il naufrago della Invincible Armata
Sunday Mar 05, 2023
Sunday Mar 05, 2023
Ci sono personaggi storici le cui avventure sconfinano nel romanzo d’avventura, quasi uscite dalle pagine di un racconto di cappa e spada. Naufragi, fughe rocambolesche, assedi, battaglie, dame affascinanti, terre e popoli sconosciuti e misteriosi, tutto si succede rapidamente nella storia di Francisco de Cuellar, un naufrago disperso in un territorio ostile alla ricerca di una strada quasi impossibile verso la salvezza. In questa puntata seguiremo il più fedelmente possibile il suo stesso racconto per ricostruire una delle più straordinarie avventure di tutti i tempi.

Wednesday Mar 01, 2023
H.V. Kaltenborn, il decano della radio
Wednesday Mar 01, 2023
Wednesday Mar 01, 2023
Questa è la storia di un personaggio dimenticato che, nel suo tempo, fu quasi leggendario: il decano di tutti i corrispondenti di guerra e dei commentatori geopolitici mondiali. H. V. Kaltenborn visse e lavorò a cavallo di due guerre mondiali e fu la voce che, per prima, portò nelle case degli americani le notizie e le vicende di quei tempi febbrili che anticiparono la Seconda Guerra Mondiale, inventando un modo completamente nuovo di fare giornalismo, che avrebbe fatto scuola nelle generazioni a venire.

Sunday Feb 19, 2023
Il rapporto Hindenburg
Sunday Feb 19, 2023
Sunday Feb 19, 2023
Può una piccola azienda di dodici persone a New York provocare una catastrofe finanziaria in India facendo vacillare il più grande colosso indiano dell’industria e dei servizi? Cosa sono le vendite allo scoperto e chi sono gli attivisti in questo tipo di mercato? Gli attivisti short-seller sono degli squali della finanza o salvano gli investitori da mosse azzardate e dal canto delle sirene di aziende fraudolente? Lo scopriamo in questa puntata di Mirabilia attraverso l’incredibile storia, appena accaduta, del rapporto Hindenburg.

Monday Feb 13, 2023
Il mio nome è Tani e credo nei miracoli
Monday Feb 13, 2023
Monday Feb 13, 2023
Tani Adewumi è uno studente di 8 anni di New York che ha un talento unico al mondo. E' nato in Nigeria ed è arrivato negli Stati Uniti a soli sette anni, insieme alla sua famiglia, che ha vissuto in una struttura di accoglienza per più di un anno. Grazie al suo talento, alla sua passione e all'appoggio dei suoi insegnanti, Tani ha trovato la sua salvezza e quella della sua famiglia nel gioco più antico e difficile del mondo: gli scacchi.

Monday Feb 06, 2023
Yevgeny Prigozhin, l’oligarca che venne dal nulla
Monday Feb 06, 2023
Monday Feb 06, 2023
Ci sono diverse fotografie degli ultimi anni che ritraggono Vladimir Putin a cene, pranzi, banchetti, in occasioni formali, con personaggi famosi e con i leader di tutto il mondo. Ci sono fotografie di Putin a cena con George Bush, a villa Lindstrem, altre con il Principe Carlo d’Inghilterra, all’Hermitage di San Pietroburgo, e così via.
Se guardiamo sullo sfondo di queste fotografie, in quasi tutte compare un uomo, elegante, con l’aria seria e discreta, a volte intento a portare piatti in tavola o a mostrare una bottiglia di vino. Il nome di quell’uomo, onnipresente intorno alla figura di Putin in queste circostanze, è Yevgeny Viktorovich Prigozhin, e questa è la sua incredibile e terrificante storia.

Monday Jan 30, 2023
Intrigo in Guatemala
Monday Jan 30, 2023
Monday Jan 30, 2023
Rodrigo Rosenberg ha 48 anni. Non ha nessuna grave malattia, anzi è un ciclista accanito e gode di ottima salute. Eppure, sa che sta per morire. E sa anche come: verrà assassinato. Questa è l'incredibile storia di un intrigo che sembra uscito dalla penna di uno sceneggiatore geniale, con un colpo di scena dopo l'altro, una storia tragica e piena di suspence sullo sfondo di uno dei paesi più violenti e oscuri del mondo: il Guatemala.
Questa storia ci è stata suggerita da un fedele ascoltatore: Filippo Lovato, che ringraziamo di cuore per la segnalazione.

Wednesday Jan 25, 2023
Carl Fisher: l’uomo che fece strada all’America
Wednesday Jan 25, 2023
Wednesday Jan 25, 2023
È difficile capire, per noi europei, l’importanza delle “highway” americane, e di come questo primo passo cambiò per sempre la storia degli Stati Uniti. Su queste grandi arterie d’asfalto si svilupperà l’epopea americana del dopoguerra, la vita “on the road”, intere comunità vivranno esclusivamente sul traffico degli automobilisti di passaggio. E tutto questo ebbe inizio da un'idea, l'idea di un uomo straordinario che cambio la storia del suo paese per sempre. Il suo nome era Carl Graham Fisher, e questa è l'incredibile storia della sua impresa straordinaria.

Wednesday Jan 18, 2023
Il valzer delle sfere con la neve dentro
Wednesday Jan 18, 2023
Wednesday Jan 18, 2023
C’è una scena all’inizio del film “Citizen Kane”, che in Italia è noto come “Quarto potere”. Charles Foster Kane, il protagonista, è da solo a letto nella penombra della sua camera, mentre stringe nel pugno un oggetto, che gli evoca i ricordi più belli della sua infanzia. Qualcuno si ricorda che oggetto è? Fa niente, se non lo ricordate, ve lo dico io, è una palla di vetro con la neve dentro. Vedendo quella scena iconica, può sorgere una domanda: da dove viene quell’oggetto che Kane tiene in mano? Chi l’ha fabbricato? È una domanda senza una risposta certa, ma sicuramente quella sfera di vetro con la neve, come tutte le sfere di vetro con la neve dentro del mondo, ha una origine comune: una nazione, l’Austria, una città, Vienna, una famiglia, i Perzy, e una fabbrica, la “Original Wiener Schneekugelmanufaktur”, o nella sua denominazione internazionale: la Original Vienna Snow Globes.

Wednesday Jan 04, 2023
Whitefish: una storia di miliardari, spie, trappole e inganni
Wednesday Jan 04, 2023
Wednesday Jan 04, 2023
Abel Bonnard, poeta, scrittore e politico francese, disse: “La ricchezza illumina la mediocrità”. E questa storia ne è un esempio, una storia che potrebbe essere stata scritta da Molière, da Aristofane o da Benjamin Jonson, una commedia piena di risvolti tragici e grotteschi, in cui nessuno è davvero innocente, e in cui il denaro, tantissimo denaro, è il pezzo di formaggio dentro una trappola in cui ogni personaggio, come un topo, entrerà per strapparne un morso, vedendoci non un’esca, ma, come si dice oggi, la propria “opportunità”.